Home CHI SIAMO Ambito territoriale

AMBITO TERRITORIALE

Multithumb found errors on this page:

There was a problem loading image http://www.riva1.it/images/stories/fotoplessi/territorio2.jpg
There was a problem loading image http://www.riva1.it/images/stories/fotoplessi/territorio1.jpg


Clicca per ingrandire Clicca per ingrandireL’ambito territoriale dell’Istituto comprende il centro città di Riva del Garda e si estende verso est, includendo la frazione di S.Alessandro e il Comune di Nago-Torbole.
L’area di pertinenza, con un’economia prevalentemente turistico-industriale, è caratterizzata da una elevata complessità culturale, sociale ed economica. L’offerta occupazionale, infatti, determina un continuo flusso migratorio da altre regioni d’Italia e da paesi esteri, in particolare dall’Est europeo, dall’Africa e dal Sud America,
che contribuisce a dare vita ad un quadro sociologico molto diversificato nei bisogni fondamentali e nelle istanze formative, che vanno dall’accoglienza, integrazione, alfabetizzazione, alle attese di successo formativo orientato ad un elevato standard istruttivo/educativo. In un contesto sociale caratterizzato dai tratti sopraesposti, il Progetto prevede azioni ed iniziative, da definire con indirizzo del Collegio Docenti e del Consiglio di Istituto, che favoriscano in diverse forme la identità unitaria dell’Istituto.

Le immagini sono state ottenute mediante il servizio Google Earth