Home

TEATRO A SCUOLA: I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE

Indice
TEATRO A SCUOLA: I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE
Guarda il filmato
Guarda il pieghevole
Tutte le pagine

Vestiti-Imperatore-150COMPAGNIA TEATRALE “GLI STUDIOSI...MA QUANDO?" HA INTERPRETATO “I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE” DI GIANNI RODARI
Durante le ore di compresenza di italiano la classe IID ha partecipato al corso di teatro tenuto dalle insegnanti Mongardi e Ganda. Dopo aver svolto degli esercizi propedeutici all’attività in cui i ragazzi hanno avuto modo di rendersi conto di ciò che può fare il corpo, la voce, l’espressione dei gesti, del viso ed aver conquistato lo spazio scenico, gli alunni hanno deciso di rappresentare un testo teatrale. E’ stato scelto di interpretare il testo:”I vestiti nuovi dell’imperatore” di Gianni Rodari, una rivisitazione in chiave umoristica della nota fiaba scritta da Hans Christian Andersen.
I ragazzi seguiti dalle loro insegnanti si sono messi in gioco impegnandosi nella memoria, nell’interpretazione dei personaggi, nella scelta delle musiche e produzione delle slide.
Alla fine del percorso il lavoro è stato presentato ai genitori che sono rimasti sorpresi delle competenze teatrali dei propri figli.