Home
LE ULTIME GALLERIE DEL NOSTRO ALBUM FOTOGRAFICO

Alla fine di questo anno abbiamo pubblicato numerose gallerie fotografiche, realizzate nel corso delle attività scolastiche appena concluse. Per comodità vi elenchiamo i nomi qui sotto così vi basterà cliccarli per vedere le immagini! Se avete qualche minuto di tempo, provate a dare un'occhiata. Buone vacanze! 

 Lezione aperta al Bonporti Torbole al Museo delle Palafitte   Torbole: saluto alla M. Patrizia  Torbole in visita a Mantova
 Torbole al Castello di Avio  Torbole: 1ª e 2ª in Biblioteca  Torbole sul Monte Baldo  Torbole all'arboreto
 L'I-Theatre di Sant'Alessandro  Medie: 2ªA e 2ªBonporti a Firenze  Campestre comprensoriale 2014  Damiano Chiesa: la 2ªC a Venezia
 D. Chiesa: la 2ªA e la 2ªB alle Viote Damiano Chiesa: La 1ªA al MUSE  Da Nago alla preistoria  "C'è posta per te" alle Pernici

 

indiceCalendario Scolastico

Pubblichiamo il calendario dell'anno scolastico
                 2014-2015. Potete leggerlo cliccando qui.

La vetrina delle news

NEWS SCUOLA: INVALSI, IL NUOVO PRESIDENTE E' ANNAMARIA AJELLO

invalsiA un mese esatto dalla scadenza del bando per la presentazione delle candidature per il nuovo presidente dell’Invalsi, il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza ha scelto il suo uomo: anzi, la sua donna. Si tratta di Annamaria Ajello, una delle candidate indicate dal canale scuola di Corriere.it: ordinario presso la facoltà di Medicina della Sapienza di Roma, per più di dieci anni presidente del nucleo di valutazione dei progetti del Fondo sociale europeo presentati dalla Provincia di Trento e già direttore del Dipartimento di psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione della Sapienza, la professoressa ha un profilo internazionale e vanta diverse pubblicazioni sui temi dell’apprendimento, della valutazione delle competenze, dell’innovazione nel campo dell’educazione.

Leggi tutto...

 

NEWS SCUOLA: SFOGLIARE DIGITALE

libro digitaleL'eBook rappresenta una grande rivoluzione nel mondo della lettura. Non più carta da toccare ma oggetto digitale portabile. 
Anche nella scuola il dibattito è vivace. I recenti decreti emanati dal Miur nel mese di settembre 2013 sanciscono piena libertà a famiglie e a docenti nell'acquisto del device da utilizzare. In tali decreti si ribadisce che i software utilizzati dovranno essere open e interoperabili, "fruibili con la stessa qualità, cioè, su tutti i supporti elettronici, dai computer ai tablet, in commercio". 
Ma quale è il futuro del libro di testo a scuola? Quale validazione è necessaria per un prodotto realizzato a più mani dai docenti? Modifica davvero il modo di apprendere dei nostri alunni? 

Leggi tutto...

 

GIORNATA DELLA MEMORIA 2014

Rappresentazione realizzata il 28 gennaio 2014 presso l'Auditorium Bonporti, dalla classe III Bonporti con il coordinamento dei proff. Vascotto e Calliari.

 

L'AFFRESCO

MIN MAGL'attività svolta presso il Mag di Riva del Garda ha coinvolto i ragazzi della classe seconda delle D. Chiesa nella rivisitazione della tecnica dell'affresco, antica tecnica che prevede l'uso di malta e pigmenti colorati dove i ragazzi si sono tramutati per un giorno in artisti d'altri tempi.

  

 

Guarda le foto...

 

ESPERIENZE DELLA I B DELLE D. CHIESA

min CaproniIl giorno 17 Gennaio l'attività è stata svolta su un duplice fronte: da una parte la visita al Museo Caproni dove è stato possibile ammirare i primi aerei prodotti dall'ingegner Caproni ed utilizzati anche nel corso del primo conflitto mondiale; al pomeriggio i ragazzi hanno potuto visitare il modernissimo museo delle scienze tra riproduzioni di ambienti naturali, filmati, giochi interattivi e un laboratorio che li ha visti alle prese del microscopio e microrganismi. 

Clicca qui per vedere le foto nel nostro album e poterle scaricare.

 

SCUOLA NEWS - TRENTINO TRILINGUE

trilingueUn “Piano Straordinario di legislatura per l’apprendimento delle lingue comunitarie - Trentino Trilingue”:  è  il primo provvedimento, approvato oggi dalla Giunta provinciale per perseguire quello che il programma di legislatura ha definito quale asse fondamentale della società del sapere e dello sviluppo. Si tratta di un piano operativo che coinvolge  il sistema scolastico integrato con azioni rivolte anche agli adulti nei settori della cultura, del turismo e dell’informazione. "L’obiettivo di questo progetto - sottolinea il presidente Ugo Rossi - è individuare un insieme di interventi che aumentino il livello delle conoscenze linguistiche della popolazione trentina nel suo complesso. Ciò anche pensando ai benefici che ne potrebbero derivare per l'economia e il mondo del lavoro, come rilevato dalla stessa Commissione Europea".

QUI il comunicato integrale
 

SCUOLA NEWS - ECCO I CORSI ABILITANTI PER DOCENTI PRECARI

precariNel corso dei mesi di agosto e settembre anche in Trentino quasi 1100 docenti precari non abilitati in servizio presso le scuole nazionali da almeno un triennio si sono pre-iscritti ai corsi speciali abilitanti. Dopo alcuni mesi, dovuti ai ritardi nella diffusione di indicazioni da parte del Ministero agli uffici scolastici regionali ed anche alle università, se pur in attesa del decreto ufficiale di accettazione dell’offerta formativa da parte del Ministero, si rendono noti i corsi abilitanti che saranno attivati sul territorio regionale a partire dal mese di marzo 2014. Clicca qui per saperne di più...

 

SCUOLA NEWS - INSEGNANTI: SCATTI RIPRISTINATI

scatti insegnanti

Il Consiglio dei Ministri di venerdì 17 ha approvato un decreto che non solo pone fine alla tragicommedia del recupero dei famosi 150 mensili (peraltro già avvenuto nel cedolino di gennaio). Il Decreto pone le condizioni per il recupero degli scatti stipendiali del 2012 e 2013, che dovranno essere negoziati all'ARAN. Per questi scatti viene accantonata la somma di 120 mln di euro provenienti dal fondo derivante dai risparmi provenienti dai tagli Gelmini. Il resto dovrà provenire dal taglio al fondo di istituto (e questo è un autentico scandalo perchè a pagare il prezzo del legittimo adeguamento economico dei docenti, ancora del tutto insufficiente, saranno gli studenti attraverso il complessivo impoverimento dell'offerta formativa).

Leggi tutto...

 

Benvenuti sul "vecchio" sito dell'IC Riva 1, dismesso il 1° settembre 2014


Il nuovo lo trovate all'indirizzo www.riva1.it

logo sondaggio docenti

logo sondaggio

Prossimi eventi
Agenda mensile
loader

Logo albo online

consulta

Accedi all'archivio riservato della Consulta


Riva 1 Apps

logoRIVA1apps100

http://home.riva1.net 


E-learning Riva 1

www.Riva1.net 


Il  Difensore civico

difensore civico100


Il garante dei minori

Garante Minori100


Meteo Riva 1


Vivoscuola

 


 

Registro elettronico

 


Docenti Senza Frontiere

DSF100-1

Login